Latronico: microcredito e welfare sociale

L'assessore regionale alla Salute e al Pnrr è intervenuto a Matera a un incontro sul microcredito in occasione dell'apertura di una nuova filiale in città. "Il mio plauso va alle Fondazioni bancarie e a tutti i soggetti che credono in un modello di sviluppo inclusivo e solidale".

L'assessore regionale Cosimo Latronico

Si è tenuto ieri, a Matera, un incontro sul tema “Il Microcredito per rafforzare la Comunità Lucana”. L’evento, che ha celebrato l’apertura della nuova filiale di PerMicro nella città, è stato un momento di confronto sul Microcredito, strumento finanziario il cui fondo è alimentato dalle Fondazioni bancarie, che l’assessore regionale alla Salute e al PNRR, Cosimo Latronico, ha definito un pilastro per il rafforzamento del welfare sociale e per la riattivazione economica delle persone più fragili.
L’assessore ha sottolineato come l’iniziativa si inserisca perfettamente nella storia e nella cultura della Basilicata: “Il microcredito – ha detto Latronico – si colloca nel solco della nostra antica tradizione di solidarietà e mutualità. La Basilicata, nei suoi paesi, ha conosciuto per generazioni forme di auto-aiuto e casse di mutuo soccorso che sono state un presidio essenziale di comunità. Oggi quella stessa matrice torna attuale e si rinnova con strumenti moderni e inclusivi. Questo istituto può inoltre sostenere il progetto di rafforzamento del welfare sociale regionale, in sinergia con il potenziamento degli Ambiti Sociali e con le politiche di prossimità su cui stiamo investendo”.
“È emblematica – ha aggiunto l’assessore – la storia raccontata ieri: quella di una donna tunisina che, grazie al microcredito, ha potuto aprire una piccola attività a Castelsaraceno, trovando non solo lavoro, ma vera integrazione e un ruolo attivo nella comunità che l’ha accolta. È un esempio concreto del valore umano e sociale di questo strumento. Il mio plauso va ai promotori, alle Fondazioni bancarie e a tutti i soggetti che credono – ha concluso Latronico – in un modello di sviluppo inclusivo, solidale e radicato nei territori”.
Il nuovo sportello si impegnerà a fornire supporto e consulenza per l’accesso a finanziamenti di piccole dimensioni, volti a sostenere l’avvio o il consolidamento di attività lavorative autonome e microimprese, offrendo al contempo percorsi di affiancamento personalizzato.

    Condividi l'articolo su: