Latronico (Fi) su ddl riforme costituzionali

“Non si era mai visto nella storia istituzionale che la riforma della Costituzione fosse frutto di un disegno di legge del governo per rispetto della centralità del Parlamento in materia di norme costituzionali”. Lo ha dichiarato l’on. Cosimo Latronico, dopo la  votazione alla Camera dei Deputati sull'articolo 1 del ddl riforme costituzionali, quello che di fatto elimina il bicameralismo perfetto. “Alla fine dell'esame dell'articolo uno restano le domande che campeggiano nel dibattito dentro e fuori questo aula. Questo modello che prende forma ci fa rafforzare la democrazia parlamentare oppure no?! Quella del  nuovo Senato  eletto dai consigli regionali  è una rappresentanza vera oppure no?  Rappresentanza e governo sono due elementi  decisivi di un assetto  costituzionale democratico,  in questo testo rischia di prendere  forma, al di là delle intenzioni, una deriva autocratica che non ci convince”.

bas 02

    Condividi l'articolo su: