Con riferimento all’interrogazione dei Consiglieri regionali Venezia, Rosa e Pici, diffusa sui media regionali, ed alla “richiesta di drastico intervento”
relativamente ad un frigorifero non funzionante presso l’Ufficio Sanitario di Nova Siri, la Direzione Strategica dell’ASM fa presente che i frigoriferi dove vengono conservati i vaccini sono muniti di un registratore di temperatura che gli operatori sanitari scrupolosamente controllano quotidianamente ed ove questo segnali delle disfunzioni.
Nel caso di Nova Siri l’Asm evidenzia che tale evenienza può sempre verificarsi e che non è addebitabile a nessuno. Il personale medico – continua la nota – mercoledì scorso ha verificato un lieve rialzo della temperatura ed ha subito tolto i vaccini dal frigorifero ed ha chiamato il tecnico; i medicinali sono stati prontamente e con contenitori a norma, spostati in altro idoneo frigorifero fuori sede; è falso dunque quanto affermato dagli interroganti che vi sarebbe stato “lo smaltimento del materiale resosi inutilizzabile”.
L’Asl informa inoltre che è stata contestualmente avviata la procedura per la sostituzione del frigorifero guasto e che è falso affermare che l’Ospedale di Tinchi è stato chiuso. Terminate le proteste – cocnlude la nota – si sta procedendo al suo potenziamento come Ospedale Distrettuale, così come previsto dal Piano Sanitario Regionale.
Bas 03