"Il Premio Moda Città dei Sassi giunto ormai alla quarta edizione rappresenta un importante evento che la Città di Matera deve considerare di notevole rilevanza per le ricadute in termini di immagine. Lo sforzo organizzativo messo in atto, sicuramente con notevoli difficoltà, dai promotori di questa importante kermesse è stato ripagato dal successo ottenuto dall’evento".
Il Consigliere Comunale del Partito Socialista Italiano Michele Lamacchia plaude all’iniziativa che ha richiamato nomi prestigiosi del mondo della moda e richiama l’attenzione dell’Amministrazione Comunale a fornire per tutti gli eventi culturali la necessaria collaborazione per snellire le procedure autorizzative.
"L’Amministrazione ha il dovere di patrocinare, collaborare e affiancare queste e altre importanti iniziative per facilitarne la realizzazione, sburocratizzando nei limiti del possibile gli adempimenti che spesso intralciano e complicano i momenti organizzativi.
E’ indispensabile e non più procrastinabile creare una cabina di regia che si occupi di tutti i processi autorizzativi e degli adempimenti burocratici al fine di evitare che all’ultimo momento, magari pochi minuti prima di un concerto o di una rappresentazione culturale, manchi una formale richiesta o un semplice documento o una inutile ma necessaria autorizzazione che qualcuno si è guardato bene dal richiedere a tempo debito.
Nel percorso che vede la Città di Matera candidata a Capitale della Cultura per il 2019, si ritiene indispensabile impegnarsi a che queste iniziative che davvero rappresentano fiori all’occhiello della Città, vengano favorite e non osteggiate".