L'altra faccia di Penelope, l'8 marzo a Rifreddo

 Martedì 8 Marzo si svolgerà presso l’Hotel Giubileo in località Rifreddo di Pignola la XXI edizione della manifestazione “L'Altra faccia di Penelope”, per iniziativa della Pro Loco Circolo Culturale “Il Portale” di Pignola.
“L'importante appuntamento che vede al centro la donna, giunge quest’anno alla ventunesima edizione – ha dichiarato il Presidente del sodalizio pignolese Nicola Sabatella. Un traguardo importante che dopo ventuno anni continua a suscitare sempre molta attenzione in quanto l’iniziativa oggi è considerata l’unica in Regione in grado di valorizzare in chiave moderna il ruolo della donna nella società".

Penelope figura della mitologia greca è l’emblema della donna bella, astuta e fedele e ad essa si ispira l’iniziativa che vuole far emergere tutte quelle donne che, pur nelle difficoltà quotidiane di un contesto sociale sempre più drammatico, con tenacia riescono a dar voce alle loro aspirazioni, mostrando il loro notevole talento artistico e letterario.
Ecco dunque l’idea di una iniziativa che consta di due momenti: alle 17:30 infatti verrà inaugurata la mostra di manufatti realizzati da circa 40 donne provenienti da tutta la Basilicata e dalle Regioni limitrofe, grazie anche al sostegno delle Pro Loco locali. Dal cucito ai gioielli, dalla pittura alla scultura, dalla musica alla scrittura un misto di realizzazioni che delizieranno i visitatori. Alle 18.30 sarà la volta di un momento di riflessione con un dibattito a più voci con gli interventi di: Maria ALBANO, Commissaria Regionale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna; Maria Anna FANELLI, Consigliera Regionale di Parità; Antonella VICECONTI, Presidente Provinciale CIF e Teresa FIORDELISI, Presidente della BBC di Laurenzana e Nova Siri.

Il dibattito, coordinato dalla giornalista Margherita Sarli, verrà introdotto dai saluti del Sindaco di Pignola Gerardo Ferretti e dal presidente della Pro loco “Il Portale” Nicola Sabatella. Mentre le conclusioni saranno affidate al Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella. Durante la serata ci saranno interventi musicali curati da Valentina Critelli, Vincitrice di “Ti lascio una canzone”2015. E' prevista ,inoltre, la partecipazione di S.E. Mons. Salvatore Ligorio e di numerose pro loco e associazioni del territorio.
bas04 

    Condividi l'articolo su: