L’AIG organizza il seminario “Youth@Work”

Nell’ambito della partnership strategica (SNAC) Youth@Work coordinata dall’Agenzia Italiana per la Gioventù, incentrata sui temi dell’occupabilità e dell’imprenditorialità dei giovani, è aperta la call per partecipare allo “Youth@Work Seminar: AI and the Future of Youth Employability”.

Nell’ambito della partnership strategica (SNAC) Youth@Work coordinata dall’Agenzia Italiana per la Gioventù, incentrata sui temi dell’occupabilità e dell’imprenditorialità dei giovani, è aperta la call per partecipare allo “Youth@Work Seminar: AI and the Future of Youth Employability”, un seminario teso a supportare educatori e youth worker nella comprensione dell’intelligenza artificiale e del suo impatto sull’occupabilità giovanile, rafforzando al contempo la capacità dei partecipanti di utilizzare l’intelligenza artificiale in  modo responsabile, etico e significativo nel lavoro con i giovani e nell’educazione all’imprenditorialità.

Il seminario – rende noto il Centro Europe Direct Basilicata –  si terrà a Firenze dal 23 al 27 febbraio 2026 e rappresenterà un interessante spazio di apprendimento in cui riflettere, in particolare, sulla importanza che lo youth work può assumere per promuovere le competenze digitali dei giovani e per guidarli verso futuri percorsi lavorativi nel mondo dell’intelligenza artificiale. Verranno selezionati 25 partecipanti tra youth worker, educatori, formatori e facilitatori che operano nel campo dell’apprendimento non formale, membri di organizzazioni giovanili e ONG, coordinatori di progetto e membri di enti/organizzazioni che si concentrano sull’occupabilità dei giovani, le competenze e la trasformazione digitale ed infine professionisti che lavorano sull’occupabilità dei giovani e sullo sviluppo delle competenze nonché sull’inclusione digitale. Le attività si articoleranno in tre giornate principali, il 24, 25 e 26 febbraio, indicativamente dalle 9:30 del mattino in poi. L’arrivo è previsto il 23 febbraio pomeriggio e la partenza il 27 febbraio. È obbligatoria la presenza all’intera attività e in modalità residenziale. L’Agenzia Italiana per la Gioventù rimborserà ai partecipanti italiani selezionati i costi di viaggio nella misura del 90% e coprirà direttamente i costi di organizzazione e facilitazione dell’incontro. Gli interessati possono candidarsi entro il 26 gennaio 2026. Gli esiti della selezione saranno comunicati dall’Agenzia Italiana per la Gioventù entro il 30 gennaio 2026. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: https://agenziagioventu.gov.it/seminario-youthwork-lintelligenza-artificiale-e-il-futuro-delloccupabilita-giovanile/

 

    Condividi l'articolo su: