Il 26 dicembre 2011 ritorna l’appuntamento invernale con la storia ideato dalla Pro Loco di Lagopesole. Nella Sala Pasolini alle ore 18.00, infatti, prenderà il via la 2° edizione di “in Die Natalis – Concerto nel genetliaco di Federico II di Svevia”
Dopo un lavoro di ricerca tra le fonti storiche del periodo federiciano è stata ritrovata nella Chronica di Riccardo di San Germano una descrizione che attesta i festeggiamenti di questa ricorrenza nel 1233. Tale narrazione ha portato all’ideazione dell’evento che intende promuovere la conoscenza della figura dello Stupor Mundi e divulgare le sue gesta.
L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio di eventi ricorrenti distribuiti lungo il corso dell’anno che prevedono una destagionalizzazione del flusso turistico e che trovano il loro massimo compimento nel grande attrattore “Il Mondo di Federico II” della Comunità Montana Alto Basento, progetto che ha reso il Castello di Lagopesole l’unico castello federiciano a parlare del grande Imperatore.
Ad eseguire il concerto di quest’anno è stato invitato il maestro Vincenzo Cipriani al pianoforte che sarà accompagnato dall’Ensemble Duni, una formazione di docenti del Conservatorio Duni di Matera. Le opere che verranno eseguite rientrano nel progetto “Weke – music for piano & strings” che comprende composizioni inedite per piano e archi composte dallo stesso maestro in cui il jazz, la musica classica, il genere modale, il minimal, il canto gregoriano e il pop si contaminano tra loro creando atmosfere interculturali. In questo modo rivive il modello dell’antica corte imperiale in cui culture e forme differenti si intrecciarono tra loro per creare un pensiero moderno e innovativo che segnò la storia e il destino d’Europa e che oggi rivive a Lagopesole.
bas 02