“Mio malgrado sono costretto a replicare al consigliere Rosa, per provare ancora una volta a tenere separato il grano dal loglio”. È quanto ha dichiarato il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza.
“Come già detto nei giorni scorsi – ha continuato – faremo ciò che è possibile fare per la Sp 30 che è destinataria di un finanziamento di 900 mila euro, per effetto del programma di investimenti approvato proprio oggi dal Consiglio provinciale. Si tratta di una risposta concreta ai cittadini, alle comunità e alle imprese. Tutto questo sapendo, e Rosa dovrebbe saperlo, che da luglio 2012, e per tutto il 2013, i tagli progressivi ai trasferimenti statali hanno azzerato il capitolo delle manutenzioni. Quello che finora abbiamo messo in campo e ciò che faremo è stato e sarà frutto dell’ impegno e della nostra capacità di reperire ulteriori risorse”.
“Riguardo alle richieste di chiarimenti di Rosa su costi della segnaletica stradale (le strisce bianche costano circa 1.500 euro per km) e costi per la pubblicità istituzionale dell’evento “Green Culture Awards”, il cui importo è pari a 3.654 euro, è opportuno ricordare – conclude Lacorazza – che i soldi usati per quest’ultima finalità non sono fondi di spesa corrente. L’iniziativa, tra cui anche la comunicazione, è stata finanziata grazie alle risorse derivanti da una sinergia costruita con la Fondazione Carical, con Banca Popolare di Bari e con l’Unione delle Province italiane e, per una parte, dal Fondo Sociale Europeo, ovvero risorse che non possono essere utilizzate per la realizzazione delle strisce bianche sulle strade”.
BAS 05