“La democrazia dei partiti”, presentazione del volume di Fasanella

Si svolgerà sabato 25 marzo, alle ore 18.00 presso il Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu”, Sala del cortile di Palazzo Loffredo a Potenza, la presentazione del volume di Michele Fasanella dal titolo “La democrazia dei partiti. Il PCI in Basilicata dal fascismo alla Repubblica (1943-1946)”, Calice Editori.
Il volume presenta una lunga ed articolata ricerca sulle fasi immediatamente precedenti alla nascita della “Repubblica dei partiti”, ma apre un campo di analisi ampio nella considerazione dei fatti e degli scenari che si svolgono negli anni Venti, Trenta e Quaranta in Basilicata, con un’attenta ricostruzione dei profili biografici dei protagonisti dell’epoca.
La manifestazione sarà, altresì, l'occasione per una riflessione sulla storia dei movimenti e dei partiti politici in Basilicata e sulla "democrazia dei partiti" al giorno d'oggi.
Vi parteciperanno, insieme all’autore, Giovanni Casaletto, Presidente della Fondazione Basilicata Futuro, Giampaolo D'Andrea, Capo di Gabinetto Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, Salvatore Lardino, Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano-Comitato Potenza e Antonio Lerra, Prof. Ordinario di Storia Moderna all'Università degli Studi della Basilicata.

bas 02

    Condividi l'articolo su: