LA BASILICATA A FIRENZE ALLA CONFERENZA SULLA DISABILITA'

Presenterà il Piano triennale sugli interventi, servizi e prestazioni per sostenere l'integrazione scolastica e sociale e l'autonomia personale dei disabili

Anche la Basilicata parteciperà alla “Conferenza Nazionale delle politiche della Disabilità” che si terrà a Firenze il 16 e 17 settembre, nello spazio espositivo della Fortezza da Basso.
Alla sua V edizione, l’iniziativa, organizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha come obiettivo quello di avvicinare istituzioni, organizzazioni impiegate nel sociale, famiglie e persone diversamente abili, per favorire una maggiore inclusione nella vita del Paese di tutti i cittadini.
Alle Regioni è delegato il compito di essere parte attiva della Conferenza, illustrando, all’interno di spazi espositivi, le politiche messe in atto nel campo delle inclusioni dei soggetti diversamente abili.
La Basilicata allestirà un proprio stand, all’interno del quale saranno proposte all’attenzione del vasto pubblico ampiamente specializzato, le principali azioni per l’autonomia possibile. Tra l’altro, verrà presentato il Programma straordinario triennale di interventi, servizi e prestazioni per sostenere l’integrazione scolastica e sociale e l’autonomia per sonale dei disabili nel territorio regionale. Il Piano
si articolerà lungo tre assi di intervento: potenziamento del sostegno socio-assistenziale scolastico; vita indipendente, inclusione sociale e lavorativa, residenzialità,  “dopo di noi” delle persone con disabilità; potenziamento dell’offerta dei servizi semiresidenziali e programma sperimentale di accoglienza per periodi brevi. L’investimento è pari a nove milioni di euro.

    Condividi l'articolo su: