L’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza–Matera, d’intesa con il Comando della Legione Carabinieri “Basilicata”, ha svolto una intesa azione di controllo sul lavoro nero, caporalato e in edilizia.
Nel corso delle attività nei comuni di Melfi, Potenza, Rapone e Rionero in Vulture, sono state rilevate irregolarità da parte di quattro imprese, due operanti nel settore agrituristico e due in quello dell’edilizia.
Numerose le violazioni riscontrate: impiego di manodopera in “nero”; lavoratori subordinati adibiti al lavoro in assenza della preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro; omessa sorveglianza sanitaria, formazione ed informazione dei lavoratori; l’impiego illecito di minori; omessa informazione sulla sicurezza ai genitori di lavoratori minori; mancanza di valutazione dei rischi per i lavoratori minori; mancata applicazione delle norme in materia di videosorveglianza.
Sono stati sottoposti a controllo la regolarità dei rapporti di lavoro di n.22 lavoratori, di questi sono stati individuati n.11 lavoratori in “nero”, di cui un minore di anni 16 ed un adolescente.
È stato deferito all’ Autorità Giudiziaria, in stato di libertà, il legale rappresentante di un’impresa ispezionata.
Sono state comminate sanzioni amministrative per oltre 110.000 euro, e stato adottato n.1 provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale e n.1 provvedimento di sospensione di cantiere.
Degli illeciti riscontrati sono state informate le competenti Autorità Giudiziarie ed Amministrative.