Al via l’ottava edizione di Irsina Arte, il corso internazionale di pittura che si svolge ad Irsina nel cinquecentesco convento di San Francesco, sede del Museo archeologico Michele Janora.
Il laboratorio di pittura, che attira ogni anno decine di amanti dell’arte da diversi paesi europei, – spiegano i promotori del'iniziativa culturale in una nota – è iniziato domenica 20 maggio e si protrarrà fino al 6 luglio 2012.
Soddisfatti gli organizzatori, la cooperativa Arenacea e il pittore irsinese Nicola Dinoia, per la partecipazione di oltre trenta artisti provenienti da Belgio, Olanda, Francia, Romania e che seguiranno a gruppi alterni, da maggio a luglio, i corsi di pittura proposti e speciali workshop sull’affresco e sul mosaico.
Grazie ad Irsina Arte, – sottolinea il comunicato – un pubblico estero ha la possibilità di scoprire le bellezze paesaggistiche e artistiche di Irsina, le quali per l’occasione diventano laboratori d’arte ed ispirazione per gli stessi artisti. Il soggetto principale del corso è infatti il paesaggio di Irsina e il ritratto. Gli artisti inoltre risiedono in loco per tutto il periodo dell’iniziativa.
Sono ospitati in case del centro storico interagendo con il paese e la sua gente, scoprendone la storia, l’arte, la cultura, l’ambiente, l’enogastronomia.
BAS 05