Il direttore generale dell’Irccs Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata Massimo De Fino, a nome di tutto l’Istituto è lieto di porgere le più sentite congratulazioni alla dottoressa Rossana Berardi per la nomina a presidente eletto dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica. La neopresidente ha trionfato alle elezioni ottenendo 1039 preferenze su un totale di 1826 medici oncologi votanti provenienti da tutta Italia.
La dottoressa Berardi è direttore della Clinica oncologica dell’Aou delle Marche e della Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica dell’Università delle Marche e riveste altresì l’incarico di esperto esterno nel Comitato Tecnico Scientifico dell’Irccs Crob. Il Comitato Tecnico-Scientifico, presente in tutti gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, formula pareri e proposte sui programmi e sugli obiettivi scientifici e di ricerca dell’Istituto e sulle singole iniziative di carattere scientifico.
“Siamo onorati di poter annoverare nel nostro Istituto la preziosa collaborazione della neopresidente Berardi cui ci lega un rapporto non solo professionale ma anche di stima ed amicizia – afferma il direttore generale De Fino che prosegue – siamo sicuri che la presidente Berardi apporterà un significativo contributo all’importante ruolo svolto dall’Aiom nel panorama nazionale e al contempo siamo certi che non farà mancare il suo supporto ai nostri oncologi nelle attività di diffusione e divulgazione scientifica”.
L’Associazione Italiana di Oncologia Medica ha sede a Milano, è formata da oltre 2.500 soci ed è amministrata da un consiglio direttivo costituito da 12 membri: Presidente, Presidente Eletto, Segretario, Tesoriere, otto Consiglieri e due Revisori dei Conti.
L’Associazione ha lo scopo di riunire i cultori dell’Oncologia Medica al fine di promuoverne il progresso nel campo clinico, sperimentale e socioassistenziale, di favorire i rapporti tra gli oncologi medici, i medici di medicina generale e gli specialisti in altre discipline, di stabilire relazioni scientifiche con analoghe associazioni italiane ed estere e di partecipare e collaborare con organismi istituzionali nazionali, regionali e locali.