Il presidente De Filippo ha rilasciato una video-intervista al blogger Donato Mola, per il sito HyperBros.com, corredata da un commento di Antonio Ribba. L’intervista ha toccato diversi temi attuali della politica regionale.
In particolare, il governatore, a fronte di perplessità espresse da più parti, ha ribadito motivazioni e validità della scelta operata dalla giunta e dal Consiglio, consistente nel bloccare ulteriori sviluppi delle attività petrolifere in Basilicata attraverso l’approvazione di una norma di legge regionale. Questa, seppur a rischio di incostituzionalità, chiarisce comunque, a parere del governatore, la scelta delle classi dirigenti regionali a favore di un modello di sviluppo che non sia legato monotematicamente al petrolio.
Inoltre, in un altro importante passaggio dell’intervista, De Filippo ha dichiarato di ritenere poco convincenti le scelte più recenti compiute dal management della Fiat ed ha anche sottolineato come stia seguendo attivamente, ed in stretto contatto con gli altri governatori interessati, le vicende legate alle incertezze sui piani di investimento della società.
De Filippo ha poi discusso anche delle luci e delle ombre che hanno caratterizzato il suo settennato da governatore della Basilicata e dell’importanza di un rilancio, nei prossimi mesi, di un’azione riformatrice da parte della maggioranza di centrosinistra.
Vedi l'intervista sul sito www.hyperbros.com
BAS 05