Integrazione: a Pz incontro con Vinicio Ongini

Nell'ambito dell'evento Le Vie della Pace 2015, promosso da Ame-Rete Potenza, si terrà venerdì 12 Giugno, alle ore 17.30, presso la Sede dell'Associazione GVS, Parrocchia S. Anna e Gioacchino (Viale Dante 104), l'incontro dal titolo "La via dei personaggi ponte. Storie che aiutano a cambiare (un po') il mondo" a cura di Vinicio Ongini, scrittore ed esperto di intercultura al Ministero dell’Istruzione.
Ongini affronterà il tema dell'integrazione dal punto di vista narrativo, raccontando come, unendo
e confrontando le diversità linguistiche e culturali, si possa trovare un tessuto comune nella narrazione fiabesca, in cui si tengono insieme le diversità e l’unità, le specificità locali della nazione e le peculiarità portate dai nuovi italiani che vengono da altri mondi, dentro una cornice unitaria di lingua e regole condivise.
Partendo da queste premesse, Ongini parlerà dei “personaggi/ponte”, che nell’insieme costituiscono un comune mediatore fiabesco, un nucleo di temi, motivi, intrecci che uniscono le diversità, che fanno da ponte tra elementi culturali diversi, tra territori italiani diversi e Paesi lontani e ci fanno intravedere un tessuto comune.
A moderare l'incontro, Francesco Romagnano, presidente dell'Associazione Io Potentino, che da diversi anni si occupa di processi di integrazione con progetti mirati all'accoglienza e all'inclusione degli stranieri nel tessuto cittadino, attraverso azioni concrete di lotta alla povertà.

bas 02

    Condividi l'articolo su: