Il Dipartimento guidato dall’assessore Mastrosimone ha assunto l’impegno di garantire, in attesa della definizione della nuova Intesa e della risoluzione a livello politico delle relative problematiche, l’assegnazione ed il trasferimento delle risorse necessarie alla realizzazione nel 2011 delle attività già affidate alle Province dalla L.R. n.33/2003.
Per discutere gli aspetti relativi alla definizione della nuova Intesa Interistituzionale tra Regione e Province per il triennio 2011-2013 si è svolta stamattina, presso il Dipartimento Formazione, Lavoro Cultura e Sport della Regione Basilicata la Conferenza Permanente delle Province, prevista dall’art. 38 della legge regionale n.33/2003, convocata nei giorni scorsi dall’assessore Mastrosimone.
Vista l’impellenza di avviare un tavolo di confronto tra la Regione e le Province sul tema, l’assessore Mastrosimone ha voluto che la Conferenza si svolgesse come da convocazione, nonostante la sua impossibilità a parteciparvi.
Il presidente della Provincia di Potenza Lacorazza e l’assessore della Provincia di Matera Auletta hanno perciò incontrato la dirigente generale del Dipartimento della Regione Basilicata Liliana Santoro, per avviare la riflessione, seppure a livello esclusivamente tecnico, sulle risorse finanziarie attivabili a favore dell’Intesa.
A fronte della illustrazione del Dirigente Generale del Dipartimento della situazione di limitatezza delle risorse finanziarie, la cui derivazione, in conseguenza della riduzione dei trasferimenti statali, può provenire quasi esclusivamente dal PO FSE Basilicata 2007-2013, già in gran parte programmate, nonché dall’azione un Ponte per l’occupazione, – spiega la nota dell’Assessorato regionale alla Formazione – il Presidente Lacorazza ha consegnato ufficialmente un documento di proposta di attivazione dell’Intesa per il nuovo triennio relativamente alla Provincia di Potenza. Prendendo atto delle necessità di creare i presupposti necessari per garantire la continuità dell’attività delle Agenzie Formative provinciali, pur in presenza di un quadro di disponibilità finanziaria al momento insufficiente a coprire i fabbisogni evidenziati dai rappresentanti politici delle due Province, il Dipartimento ha assunto l’impegno di procedere alla definizione dei provvedimenti per garantire, in attesa della definizione della nuova Intesa e della risoluzione a livello politico delle relative problematiche, l’assegnazione ed il trasferimento delle risorse necessarie alla realizzazione nel 2011 delle attività già affidate alle Province dalla L.R. n.33/2003.
BAS 05