Il Lucania Film Family farà tappa ad Amsterdam, all’Istituto italiano di Cultura in Olanda, dal 28 novembre al 3 dicembre prossimi.
Un originale progetto di marketing per la promozione della Regione Basilicata, – si legge in una nota diffusa dall’associazione culturale Allelammie di Pisticci promotrice del Lucania Film Festival – che si avvale di una formula semplice: realizzare micro-eventi cinematografici ed eno-gastronomici in ambienti domestici e nei principali spazi culturali delle capitali europee, come appartamenti, loft, centri culturali, art cafè, cinema.
Dopo la preziosa opera di coinvolgimento ad opera di collaboratori in loco e in seguito a sopralluoghi tecnico-artistici, “temerari” padroni di casa – prosegue la nota – mettono a disposizione i loro spazi privati dove invitano amici e conoscenti per godere del ricco programma del LFFamily: proiezioni dei migliori corti della ultra-decennale storia del Lucania Film Festival e di spot audiovisivi di marketing territoriale – uno su tutti: “Basilicata autentica”, con Francis Ford Coppola, il grande regista di origini lucane- ma anche degustazioni di piatti tipici preparati da chef lucani al seguito della carovana, nonché installazioni e performance artistiche.
Il tutto nell’ottica della promozione del Made in Basilicata, una Regione traboccante di attrattori culturali, prodotti eno-gastronomici, artigianato di qualità, location cinematografiche (rese celebri da grandi film della storia del cinema), bellezze naturalistiche ed eventi artistici di respiro internazionale. Che infatti ha deciso di spostarsi, viaggiare, diventare itinerante per farsi conoscere e apprezzare.
BAS 05