Il Crepuscolo del secolo d’oro

In prima esecuzione assoluta, nel Teatro Guerrieri di Matera, sabato 19 ottobre l'opera inedita del maestro e direttore d'orchestra Nicola Samale. Protagonisti il tenore Francesco Zingariello e l’attrice Maria Grazia Zingariello. Il concerto sarà introdotto da un incontro musicologico.

Sabato 19 ottobre 2024, alle ore 20.30, nel Teatro Guerrieri di Matera, andrà in scena in prima esecuzione assoluta “Il crepuscolo del secolo d’oro”, opera inedita del Maestro Nicola Samale.

Protagonisti il tenore Francesco Zingariello e l’attrice Maria Grazia Zingariello, accompagnati dall’Orchestra da Camera di Puglia e Basilicata, diretta da Nicola Samale.

Il concerto sarà introdotto da un incontro musicologico a cura di Emanuela Casciabanco, musicologa, e di Nicola Samale, compositore e direttore di orchestra.

Il 1800 è definito il “secolo d’oro”. È il secolo in cui l’uomo è stato capace di grandi progressi tecnologici, di mirabili slanci romantici fino ad affacciarsi agli albori del ventesimo secolo, con le sue grandi contraddizioni.

In questo perimetro storico e culturale, Nicola Samale ha voluto tracciare un solco, per narrare nel suo poema sinfonico vicende drammatiche e figure della storia, alternando l’esecuzione di brani emblematici di Sibelius, Puccini e Wagner con alcune sue composizioni scritte su liriche di Giosuè Carducci.

    Condividi l'articolo su: