"Con la scomparsa di Raffaele Soave se ne va un protagonista delle lotte per l'emancipazione dei lavoratori, per la tutela e lo sviluppo delle aree interne e del Senisese".
Così il parlamentare di Art. 1 – Mdp Vincenzo Folino ricorda "il compagno di tante battaglie, che dopo l'esperienza lavorativa di operaio della Fiat a Torino tornò in Basilicata dove è stato dirigente sindacale della Cgil, consigliere comunale nella sua Roccanova, consigliere ed assessore alla Provincia di Potenza dal 1999 al 2004, militante e dirigente del Pci, di Rifondazione comunista e del Pcdi, e che recentemente aveva aderito ad Art. 1 Mdp".
"Il profilo di Raffaele Soave è racchiuso nel titolo del libro che ha dedicato ad una delle principali battaglie di cui è stato protagonista: 'La diga di Senise: lotte, conquiste, inadempienze', un testo che racconta, insieme, le ansie, le speranze ed anche le delusioni connesse alla vicenda ancora oggi per molti versi irrisolta della diga", aggiunge Folino che rivolge al fratello Giovanni ed a tutti i familiari di Raffaele Soave "un pensiero commosso ed i sentimenti di vicinanza e umana solidarietà".
bas04