Il capogruppo PD: “La figura di Romana Catti De Gasperi rimarrà indelebile nella nostra memoria e, a lei, va il ringraziamento per quanto ha contribuito a fare per Matera e per l’Italia”
“Nello sfogliare i libri di storia, la ritroviamo accanto a suo padre Alcide De Gasperi. Con la scomparsa di Romana Catti De Gasperi, primogenita dello statista trentino, l’Italia perde una testimone intelligente ed austera della rinascita del Paese, umiliato e ferito dal fascismo e da una drammatica guerra”. E’ quanto afferma il capogruppo regionale del Partito Democratico Roberto Cifarelli, evidenziando che “La rinascita morale ed economica fu guidata proprio da papà Alcide e, l’amatissima figlia Romana, nel corso del tempo, si è premurata di tramandarne il pensiero politico e le gesta”.
“La città di Matera – continua l’esponente PD – deve molto a questa generazione di cattolici democratici, in quanto iniziatori della lunga stagione di bonifica dei Sassi e di ripensamento della città di Matera, con il conseguente riscatto sociale e culturale di un intero territorio”.
“La figura di Romana Catti De Gasperi – conclude Cifarelli – rimarrà indelebile nella nostra memoria e, a lei, va il ringraziamento per quanto ha contribuito a fare per Matera e per l’Italia”.