Un nuovo logo e l’apertura dello sportello Asso-Consum a Marconia. Sono le principali novità emerse durante il convegno sul tema “La rivincita dei consumatori”, promosso sabato 8 ottobre a Marconia nella sala consiliare del Comune di Pisticci dal coordinamento provinciale di Asso-consum, Associazione a tutela dei Diritti del Consumatore già attiva con 18 sedi operative sul territorio nazionale.
Al dibattito, moderato dal giornalista e direttore responsabile di www.SassiLive.it Michele Capolupo, – spiega una nota dei promotori – hanno partecipato il coordinatore provinciale Avv. Alessandro Santorufo e il vice-presidente nazionale di Asso-Consum, l’onorevole Pasquale Cuofano.
Il coordinatore provinciale di Asso-Consum Santorufo ha avviato i lavori illustrando ai cittadini presenti le finalità che intende perseguire Asso-Consum sul territorio nazionale: “Nata nel 2002, Asso-Consum è un’associazione non lucrativa per la difesa dei consumatori, degli utenti e dei cittadini nel campo della vita, dei consumi consapevoli, dell'eco-ambiente, del territorio e dell'energia e fornisce anche assistenza, orientamento e formazione ai consumatori, associati e non, nonché consulenza legale gratuita nei seguenti settori: credito e risparmio, contratti, telecomunicazioni, trasporti, class action, sanità, turismo, ambiente, alimentazione, privacy.”
Al vice-presidente nazionale di Asso-Consum Pasquale Cuofano è stato quindi affidato il compito di approfondire il tema della “rivincita dei consumatori”, in un momento particolarmente difficile per le famiglie e i cittadini-consumatori del nostro Paese. “Stiamo attraversando un periodo storico molto delicato e i cittadini devono prendere coscienza della possibilità di poter essere tutelati ma per sostenere le nostre azioni occorre riscoprire il concetto della persona e riaffermare i valori dell’umanesimo, che mette l’uomo al centro della vita sociale”.