Il 6 agosto la “Notte della Tarantella lucana”

Sul palco di Guardia Perticara, uno dei borghi più belli d’Italia, si alterneranno tre gruppi musicali: il Sauro Folk, i Renanera e i Tarantolati di Tricarico, ai quali andrà il Premio Enotria 2025. Chiuderà la serata il cantautore Pietro Cirillo, premiato nell'edizione 2024.

In piazza il 6 agosto a Guardia Perticara per la Notte della Tarantella Lucana. Sul palco di uno dei borghi più belli d’Italia si alterneranno tre gruppi lucani che hanno partecipato alle primissime edizioni della manifestazione, che richiama gli amanti della musica folk e non solo. In Piazza Vittorio Veneto si comincia alle 21,30 con il Sauro Folk, un gruppo nato proprio a Guardia Perticara, formato da giovani della Valle del Suaro che divulgano gli antichi brani della tradizione popolare.

Risuoneranno poi le note dei Renanera. Il gruppo, che ha fatto della contaminazione e dalla sua voce la sua arma vincente, lascerà poi il testimone ai Tarantolati di Tricarico, la storica formazione fondata nel 1975 da Antonio Infantino, che ha portato sulla scena nazionale e internazionale il folclore del paese lucano. Quest’anno  sarà proprio il gruppo tricaricese ad essere insignito del “Premio Enotria”, giunto alla XIII edizione e assegnato a coloro si sono dedicati alla ricerca e alla divulgazione della musica etnica.

Chiuderà la manifestazione il cantautore Pietro Cirillo, Premio Enotria 2024, anche lui conosciuto esponente della musica etnica lucana.

    Condividi l'articolo su: