“La manifestazione in programma il prossimo 17 dicembre, con la parola d’ordine “No alle trivelle sullo Jonio”, deve vedere un’adeguata partecipazione della comunità pisticcese e dell’Amministrazione comunale del centro ionico”.
Lo afferma Rossana Florio, consigliera comunale e dirigente di IdV a Pisticci, che sollecita il sindaco a “promuovere ed organizzare, attraverso autobus, la presenza dei cittadini di Pisticci alla giornata di mobilitazione".
L'impulso a partecipare alla manifestazione racccoglie anche "l’indicazione venuta nelle scorse settimane dal vice presidente del Consiglio regionale Nicola Benedetto (IdV) per rafforzare l’iniziativa di protesta popolare da affiancare alle azioni di contrasto da rendere ancora più efficaci da parte delle istituzioni".
"Non credo – afferma Florio – possa essere sufficiente una delibera di giunta, come ha fatto quella di Pisticci e come si appresta a fare la Giunta regionale, a scongiurare l’attacco della Shell alla costa ionico-metapontina e innanzitutto al turismo che specie a Pisticci, Policoro, Nova Siri è una risorsa fondamentale per lo sviluppo e l’occupazione. Ritengo perciò fondamentale che amministratori locali, regionali e provinciali e cittadini in stretta sinergia definiscano un piano di iniziative a breve e medio termine sino a saldarsi a quelle già promosse dalle comunità ed istituzioni pugliesi per dare maggiore peso e sostanza alla protesta”.
bas 07