I lavori della seconda Commissione consiliare

Audito il Sindaco di Bella in qualità di responsabile Anci per la provincia di Potenza in merito alla esclusione dal Patto di Stabilità dei fondi destinati alla ricostruzione ai sensi della L. 219/81

La seconda Commissione consiliare permanente del Consiglio regionale (Bilancio e Programmazione), presieduta da Antonio Autilio (Idv) ha audito, oggi, il sindaco di Bella, Salvatore Santorsa, in qualità di responsabile Anci per la provincia di Potenza in merito alla richiesta di esclusione dal Patto di Stabilità dei fondi destinati alla ricostruzione ai sensi della L. 219/81.
Santorsa ha spiegato che “le piccole e medie imprese nonché i tecnici professionisti che hanno già eseguito i lavori sono in difficoltà in quanto i Comuni non riescono a liquidare le somme dovute a causa dell’esaurimento delle risorse disponibili”. “Considerato che sarebbe gravissimo che queste piccole attività produttive si avviassero tutte alla chiusura – ha aggiunto il rappresentante dell’Anci – è auspicabile l’esclusione dal Patto di Stabilità dei fondi destinati alla ricostruzione ai sensi della Legge 219/81 per tutti i Comuni o almeno quelli inferiori a 5 mila abitanti dove, tra l’altro, le risorse economiche sono sempre più scarse”.
L’organismo consiliare, successivamente, ha ritenuto di audire in merito il presidente della Giunta regionale, Vito De Filippo per valutare la possibilità di promuovere l’istanza dinanzi al governo nazionale.

Rinviata alla prossima seduta utile, per mancanza del parere del CTVF (Comitato Tecnico di Verifica Finanziaria), l’approvazione del programma annuale 2012 e quello triennale 2012-2014 relativo agli interventi in favore dei lucani all’estero.

Ai lavori della Commissione hanno partecipato i consiglieri Restaino e Dalessandro (Pd), Rosa (Pdl), Romaniello (Sel), Mollica (Mpa), Navazio (Ial), Falotico (Plb), Vita (Psi), Gaudiano (Gruppo Misto) e Singetta (Api).

    Condividi l'articolo su: