I formaggi lucani, un viaggio nel gusto

le produzioni lattiero casearie della Basilicata tra tradizione, qualità e innovazione. Se ne parlerà in un convegno, organizzato dal Crea Pb,  il 20 settembre (ore 9,30) a Bella Muro. Sarà un momento di confronto e di riflessione sul futuro del settore.

Il 20 settembre 2024, alle ore 9,30, presso la sede del Crea Za di Bella  Muro, in provincia di Potenza, si svolgerà il convegno “I formaggi lucani: tradizione, qualità e innovazione” organizzato dal Crea Pb di Basilicata e dal Crea Za di Bella nell’ambito delle attività della Scuola permanente del casaro. L’incontro rappresenta un momento di confronto e promozione delle produzioni lattiero casearie lucane e una riflessione sulle criticità ed il futuro dell’economia del settore. Ne discuteranno i rappresentanti delle istituzioni pubbliche (Direzione generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali, Università e Ara), portatori di interesse (Consorzio di tutela e presidio Slow Food) e stakeholders del settore.

Questo appuntamento vuole essere un’occasione per approfondire le tematiche legate al mondo dei formaggi da tutti i punti di vista: qualità dei prodotti, presente e futuro del settore lattiero-caseario lucano, ruolo degli operatori ed importanza del territorio al fine di scoprire peculiarità alla base di alcune eccellenze casearie delle nostre terre. Un viaggio nel gusto che parte da una terra ricca di storia, cultura e memoria attraverso le più tipiche tradizioni lattiero casearie come il pecorino di Filiano, la prima Dop riconosciuta della Regione Basilicata, il canestrato di Moliterno e il caciocavallo podolico.

Nel corso della giornata è prevista la filatura della mozzarella a cura degli allievi della Scuola, degustazione e visite aziendali.