"Domenica prossima, il sindaco di Grassano, Francesco Sanseverino, vola a New York. Un viaggio pagato non con le tasche proprie, ma con quelle del Gal Bradanica, gruppo di azione locale che attinge a fondi del sistema di finanziamento pubblico. Assodato che il primo cittadino di Grassano partirà per gli Stati Uniti e lì soggiornerà per alcuni giorni senza tirare fuori un euro di suo, ci chiediamo che cosa lo spinga ad andarci e qual è la ragione precisa di questa sua nuova «missione» in terra americana". Così il segretario del Pd di Grassano, Antonello Malvinni.
"Avrà, forse, avvertito il bisogno di fare gli auguri di Natale, di persona, all’«amico», come spesso ama dire Sanseverino riferendosi al sindaco Bill De Blasio, che tempo fa – aggiunge Malvinni – ha onorato la comunità grassanese di una sua visita in paese in considerazione dei discendenti lucani? O, invece, si appresta a sbarcare negli Usa per promuovere Grassano e, in particolare, per che cosa? Ci chiediamo che cosa giustifichi questo viaggio pagato con il denaro del Gal Bradanica, quale la necessità di spendere somme che potrebbero essere destinate a iniziative davvero utili, nell’interesse di Grassano.
Si tratta di interrogativi che intendiamo girare anche ai responsabili del Gal Bradanica, e solo per la chiarezza dovuta in quanto sono in ballo non questioni «private», ma di interesse pubblico. Vogliamo sgomberare il campo, per quel che ne sappiamo, anche da una possibile interpretazione sui motivi che legittimerebbero il «viaggio» di Sanseverino nella città statunitense: nulla a che vedere con il presepe che sta allestendo Franco Artese, artista grassanese, a New York. Non ci risulta che sia stato richiesta la presenza del sindaco all’evento organizzato dall’Azienda di promozione turistica della Basilicata (e perché mai, poi!) o, comunque, che sia emersa la necessità che lo stesso Sanseverino debba essere lì per l’occasione.
Crediamo che sia giusto conoscere come stiano i fatti, non fosse altro per diradare qualsiasi ipotesi di presenzialismo non richiesto e soprattutto non indispensabile, alla luce dell’esborso di denaro da parte di un soggetto, il Gal Bradanica, che ha la funzione di operare nell’interesse del territorio di cui anche Grassano fa parte".
bas 02