Giuzio (Ardsu) all’Open week Unibas

A Matera si conclude l’importante iniziativa di orientamento ideata dall’Università degli Studi della Basilicata. Il Direttore Generale dell’Ardsu, nel corso dell’evento, ha sottolineato l'urgenza di “mettere a sistema” tutti i servizi e le tutele del diritto allo studio.

Si conclude oggi al Campus di Via Lanera a Matera l’Open Week 2026, l’importante iniziativa di orientamento ideata dall’Università degli Studi della Basilicata.
Dopo il successo delle giornate di Potenza presso i poli di Macchia Romana e del Francioso, l’evento arriva nella Città dei Sassi per rispondere a una sfida cruciale per il nostro territorio. I dati ci dicono che ben il 78% dei giovani lucani sceglie ancora di proseguire gli studi fuori regione: un trend che dobbiamo invertire rendendo sempre più accessibile e competitiva l’offerta formativa delle nostre università.
In merito a questa sfida, il Direttore Generale dell’ARDSU ha sottolineato l’urgenza di “mettere a sistema” tutti i servizi e le tutele del diritto allo studio. L’obiettivo è chiaro: far sì che i nostri ragazzi non debbano faticare per trovare in Basilicata la qualità che cercano, ma possano contare su un sistema integrato e funzionale che li sostenga nella scelta di restare.
Solo coordinando le eccellenze di Potenza e Matera possiamo trasformare la nostra regione in una scelta di serie A per il futuro delle nuove generazioni.

    Condividi l'articolo su: