Giuliano: Protocollo d'Intesa con Children Lab

Il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza: “L’ascolto attivo dei bisogni dei ragazzi”

Per dare maggiore forza a tutte le iniziative a sostegno delle politiche per i minori in Basilicata, il Garante per l&#39;infanzia e l&#39;Adolescenza, Vincenzo Giuliano, ha sottoscritto a Potenza un protocollo d&#39;intesa con l&#39;associazione locale Children Lab che ha lo scopo di diffondere una &ldquo;cultura dell&rsquo;infanzia&rdquo; attenta ai bisogni e alle potenzialit&agrave; dei bambini da 0 a 6 anni, partecipando alla costruzione di una societ&agrave; pi&ugrave; inclusiva e responsabile.<br /><br />&ldquo;L&rsquo;idea &ndash; dice Giuliano – &egrave; quella di comunicare tematiche relative alla salute e al benessere dei bambini e di fornire un&rsquo;informazione di qualit&agrave;, avvalendosi della collaborazione di esperti del settore, non solo locali, ma anche nazionali. Diffusione di progetti educativi e di servizi a supporto della famiglia, promozione della creativit&agrave; nelle sue varie forme espressive come modalit&agrave; per sintonizzarsi con il mondo dei bambini, un&rsquo;azione informativa attenta al rispetto e alla tutela dei pi&ugrave; piccoli: questi gli obiettivi che Children Lab persegue nelle sue attivit&agrave;&rdquo;.<br /><br />&ldquo;Il protocollo prevede, in sintesi &ndash; spiega Giuliano – azioni sinergiche e iniziative congiunte a sostegno della cultura dell&rsquo;infanzia e dei bisogni educativi speciali (BES). Lo scopo &egrave; quello di offrire contenuti scientifici e nuovi spazi creativi in cui i nativi digitali possano beneficiare di prodotti audio/video culturali, scientifici e d&rsquo;intrattenimento pensati per loro, promuovendo, altres&igrave;, iniziative volte alla realizzazione di progetti&nbsp; che&nbsp; si propongo di dare voce ai bambini in laboratori di produzione video e trasmissione radiofonica per disseminare azioni a sostegno della genitorialit&agrave; e offrire formazione &lsquo;facendo rete&rsquo; tra associazioni, specialisti e ricercatori&rdquo;.<br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br />

    Condividi l'articolo su: