Il Garante dell'Infanzia: “ll 20 novembre di ogni anno si celebra questa giornata. L' abbiamo anticipata al 12 per non sovrapporci ad altre iniziative, in particolare a quella del 18 novembre a Matera 'Marcia della cultura' concordata con la Regione”
“Il 20 novembre di ogni anno è la giornata internazionale dei minori. L' abbiamo anticipata al 12 per non sovrapporci ad altre iniziative, in particolare a quella del 18 novembre a Matera 'Marcia della cultura' concordata con la regione ed altre istituzioni, e dare visibilità anche alle esigenze dei minori delle aree interne”.
Lo fa sapere il Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza della regione Basilicata, Vincenzo Giuliano che aggiunge: “Abbiamo scelto Terranova (per il terzo anno) avendo riscontrato disponibilità e capacità organizzative dell'associazione Pollinolandia. Il tema prescelto per questa Giornata internazionale dell'infanzia e dell'adolescenza è 'La sfida delle Associazioni lucane – Ricostruire relazioni per una concreta solidarietà'”.
“Le associazioni – dice – non sono delle monadi, come spesso vengono considerate, ma parte integrate di un unico scopo: rendere migliore la qualità della vita dei nostri minori attraverso l'attuazione dei loro diritti. È l'occasione anche per rendere noto a tutti del lavoro silenzioso e utile delle associazioni, a favore dei nostri bambini/ragazzi/giovani, e impegnare le istituzioni a rimuovere gli ostacoli che ancora impediscono l'attuazione dei diritti per concorrere con una concreta solidarietà”.