La manifestazione nazionale “GirOlio” farà tappa sabato 5 novembre nel Comune di Rapolla presso la Cooperativa Rapolla Fiorente.
Per il presidente del GAL Sviluppo Vulture Alto Bradano Francesco Perillo rappresenta per tutta l’area del Vulture, e non solo, una occasione importante per la valorizzazione delle eccellenze presenti nell’area Vulture Alto Bradano.
La circostanza che vede nella stessa area la presenza di prodotti certificati quali il vino Aglianico e ultimo la DOP dell’olio “Vulture” fa sì che assuma rilevanza strategica il sostegno alla promozione di prodotti di eccellenza.
L’importanza delle certificazioni di prodotto è un perno essenziale nel rafforzare l’azione di vendita del prodotto stesso e nel realizzare processi integrati di filiera.
Infatti, secondo Francesco Perillo, la tracciabilità di un prodotto è sinonimo di garanzia sia per il consumatore che per le aziende di produzione. A conferma di quando detto si sottolinea che il GAL già nella passata programmazione ha sostenuto il processo di certificazione dell’olio del Vulture.
Tale impegno è stato riconfermato anche nel nuovo Piano di Sviluppo Locale del Gal Sviluppo Vulture Alto Bradano, per cui la manifestazione di sabato è una prima tappa per promuovere e valorizzare un prodotto unico quale l’olio extravergine di oliva del Vulture.
bas 03