Giornale dell'Ecuador, appello di Pittella (Pe)

Il vicepresidente vicario del Parlamento Europeo, Gianni Pittella, ha espresso al presidente dell'Ecuador, "profondo sconcerto a seguito della sentenza di condanna a tre anni di carcere per i fratelli Perez Lapentti e per il giornalista Emilio Palacio, oltre al pagamento della somma di quaranta milioni di dollari ecuadoregni a titolo di risarcimento danni", "sentenza ritorsiva per un articolo pubblicato sul quotidiano nazionale El Universo".
"Non entro nel merito dell'articolo incriminato, anche se a titolo personale credo che ciò che racconti non si discosti molto dalla realtà", dice Pittella, che ha rivolto un appello al presidente dell'Ecuador "affinché la libertà sostanziale di stampa, opinione, di pensiero e di parola, possa trovare piena compiutezza e cittadinanza anche nel Suo Paese".
"Spero vivamente – conclude – che gli editori ed il giornalista in questione possano continuare serenamente a svolgere il proprio lavoro a Guayaquil. E comunque ci attiveremo in tutte le sedi politiche e diplomatiche affinche' cio' possa avvenire".
bas 02

    Condividi l'articolo su: