Il segretario provinciale di Basilicata dell’Ugl, Pino Giordano, è intervenuto , attraverso una nota stampa, in merito alla possibilità di ospitare il Capodanno Rai 2019 in uno dei territori del materano, soprattutto in vista di Matera capitale della cultura 2019. “Facciamo appello al Comitato MetaSiris nel mobilitarci insieme e continuare a portare avanti la ‘battaglia’ per trasferire il CapodannoRai 2019 in una località del Metapontino motivando la candidatura per ospitare il Capodanno Rai utilizzando le opportunità di ‘Matera capitale europea della cultura per il 2019’.
Questo – si legge nella nota di Giordano – potrebbe essere ideale per tutta la fascia jonica, da Metaponto a Nova Siri dove si presentano caratteristiche a dir poco fantastiche. Nulla da sottovalutare e da togliere ad altri paesi lucani ma, per grandi eventi siamo convinti sostenitori che un qualsiasi paese della fascia Ionica avrebbe tutte le carte in regola. Noi Ugl invitiamo i sindaci del comprensorio Ionico a sostenere la candidatura del meta pontino.
Allo stesso modo si renderebbe necessaria la promozione di analoghe iniziative dall’area metapontina verso la Città di Matera e ciò anche in considerazione dell’esistenza, nell’area jonica, di oltre la metà dei posti letto rispetto all’intera regione. L’Ugl ritiene che il territorio regionale deve essere tenuto in considerazione non con proclami ma coi fatti, e i fatti possono essere presi in seria considerazione sulla prospettiva di portare un evento mondiale, come il capodanno Rai 2019 proprio nelle città raggiungibili comodamente in auto.
Il territorio dell’antica Magna Grecia oggi non è solo una realtà turistica in grado di offrire svariate comodità, ma è anche ben collegata con l’interno tanto da offrire notevoli possibilità di escursione in tutta la provincia materana. In sintesi– conclude Giordano – il territorio metapontino è pronto a livello imprenditoriale e strutturale, avendo tutte le carte giuste per quest’opportunità”.