Giansanti (Psi) su situazione politica regionale

Il segretario organizzativo del Comitato regionale del Psi di Basilicata, Antonio Giansanti, in una nota ha dichiarato che: “il risultato elettorale ottenuto nelle scorse elezioni regionali che vede il Psi raggiungere l'8 per cento dei voti, posizionandosi al secondo posto all'interno della maggioranza di centro sinistra guidata dal Presidente Marcello Pittella, è il punto  di partenza su cui sviluppare ogni tipo di riflessione in merito all'organizzazione interna del partito da porre in essere nel prossimo futuro.
Abbiamo di fronte grandi spazi politici, anche se il quadro regionale all'interno del quale ci muoviamo è assolutamente complesso e delicato ad iniziare dalle città di Potenza e Matera. Abbiamo oggi la responsabilità di dover stare sui problemi reali e quotidiani delle nostre comunità.
Dobbiamo avere la capacità di essere affidabile interlocutore all'interno della coalizione ma anche e soprattutto nei confronti del Pd.
Ai socialisti del Psi tocca rappresentare in questa delicata fase politica, una storia e una cultura densa di significato e di valori che sempre più spesso vengono dimenticati e forse volutamente accantonati.
Abbiamo l'obbligo morale, sociale e politico di riportare al centro del dibattito politico concetti, idee e proposte che si fondano su radici antiche e profonde che trovano piena attualità nell'agire quotidiano.
Il ruolo profondo del Partito socialista – ha aggiunto Giansanti – era e rimane quello di dare voce e rappresentanza ai più deboli, alle forze sociali meno abbienti, senza dimenticare le esigenze e le peculiarità del ceto medio, dei piccoli imprenditori, artigiani e commercianti.
Per queste ragioni ho condiviso il discorso d'insediamento del nuovo Capo dello Stato Sergio Mattarella al quale vanno i più sentiti auguri di buon lavoro.
I socialisti di Basilicata dispongono di intelligenze, di giovani entusiasti,  di energie, di esperienze e di capacità che saranno messe al servizio del bene comune.
Per poter fare tutto ciò, c'è bisogno di una forte e coesa organizzazione interna al Psi  che sappia diramarsi in modo capillare sull'intero territorio regionale, per divulgare nel migliore modo possibile le nostre idee e le nostre proposte così come le azioni che quotidianamente i nostri amministratori pongono in essere e così come brillantemente in questi giorni sta facendo il consigliere regionale Francesco Pietrantuono. Al quale non manca la consapevolezza che l'attuale Giunta regionale composta da competenze e professionalità indiscutibili, non può e non deve rappresentare l'orizzonte politico del centro sinistra lucano”.

bas 02

    Condividi l'articolo su: