“Da diversi mesi circolano voci riguardanti la vendita di Georgia Pacific, multinazionale della carta, con sedi in Italia a Genova, Castelnuovo di Garfagnana (LU) e Avigliano. Sembra anzi ormai certo che la transazione sarebbe avvenuta con l’acquisto da parte di Cartiere Lucchesi e che lunedì 16 gennaio l’Antitrust si pronuncerà sull’operazione”. Così dichiarano in una nota Slc-Cgil e la Cgil Basilicata.
“Grande è la preoccupazione tra i lavoratori, proprio per la mancanza di notizie certe e per le troppe voci non confermate. Nell’anno passato, tra l’altro, lo stabilimento di Avigliano è stato interessato da una serie di stop produttivi con cassa integrazione ordinaria, per problemi legati al lancio di un nuovo prodotto; fatto che ha generato ulteriore preoccupazione”.
“Lo stabilimento di Avigliano – continua la Cgil – rappresenta una delle più importanti realtà produttive della regione ed è per questo motivo che la Cgil mantiene alta l’attenzione, vigilando oggi e domani affinché sia salvaguardata l’occupazione di tutti gli addetti e siano valorizzate al massimo le professionalità presenti in fabbrica”.
“Invitiamo anche Cisl e Uil ad attivarsi tutti insieme per chiedere, non appena confermata l’ufficialità della positiva acquisizione, un incontro alla nuova proprietà, per verificare le eventuali ricadute sulla sede di Avigliano”.
bas 02