Il segretario regionale della Cgil lucana, Alessandro Genovesi, in un comunicato sollecita la Regione a convocare sia il tavolo di confronto sulla riforma dell'Arpab, sia l'Osservatorio Ambientale della Val d’Agri.
“L'assessore Berlinguer – si legge nella nota – si era impegnato a riprendere il confronto con le forze sindacali sulla legge di riforma dell'Arpab”. Lo stesso, rimarca la Cgil, “ha ricevuto giorni fa la richiesta della Cgil di convocare l'Osservatorio ambientale della Val D'Agri, luogo deputato in base alle intese sottoscritte per un confronto sui recenti accadimenti al Centro Oli”. A tale richiesta, però, non c’è stato seguito “non sentendo il bisogno minimo di confrontarsi con chi rappresenta i lavoratori dell'azienda e dell'indotto”, anzi, “compie l'ennesima visita accompagnato dall'Eni e dal direttore del Mise, Terlizzese”.
“A questo punto chiediamo nuovamente l'immediata convocazione sia del tavolo di confronto sulla riforma dell'Arpab – perché solo un'Agenzia più forte, autonoma, con maggiori risorse e strumenti può contribuire alla reale tutela della Val D'Agri – e dell'Osservatorio Ambientale. In caso contrario – conclude Genovesi – prenderemo atto di una scelta inedita da parte della Giunta volta a sconfessare impegni ed intese, con tutte le conseguenti iniziative del caso”.
bas 02