Workshop Cibo e Salute, Venerdì scorso presentazione del progetto da parte del Gal Csr Marmo Melandro; per il Gruppo di Azione Locale presente il Direttore Nicola Manfredelli, i responsabili del Laboratorio Nutrimento Mediterraneo, Giovanni Samela, del Laboratorio Educativo, Formativo e Documentale, Quirino Guarente e Sandro Mazzilli, del consulente scolastico, Mario Coviello e della pittrice, Lucia Bonelli.
1° Tappa, Laboratorio Virtuale della Realtà aumentata, a cura di Quirno Guarente e Sandro Mazzilli della Società Pixel: Alla scoperta della Piramide Alimentare. Un interessante viaggio tra rapporto diretto e immersione multimediale con interessanti interazioni tra tecnologia innovativa e il confronto diretto con gli esperti del laboratorio.
2° Tappa – L'Orto a portata di mano, presentato da Giovanni Samela del Consorzio Turistico del Levante. All’interno della struttura è stato realizzato un piccolo orto per far comprendere meglio ai bimbi, lo sviluppo del seme fino alla naturale fase di crescita e maturazione. Pertanto tra i tavoli e gli espositori dei prodotti tipici Lucani ( del Marmo Melandro) è stato creato e realizzato un “mini orto” dove i bambini potranno praticamente coltivare direttamente i prodotti della nostra terra.
3° Tappa – Come si fa la Pizza. I bambini alle prese con la preparazione dell'impasto per la pizza. I bambini coadiuvati e seguiti dai docenti del laboratorio si misurano praticamente con la preparazione della pizza , dall’impasto alla cottura fino ad arrivare alla soddisfazione dell’assaggio di ciò che proprio loro hanno realizzato e preparato.
4° Tappa – Colorare il Cibo, con l’artista Lucia Bonelli. Una performance pittorica di divertimento e apprendimento.
Presso i Laboratori “le GIUGGIOLE” di Tito Scalo (1° piano Multicinema Ranieri) si è svolto il primo workshop dimostrativo "a Scuola di Gusto" rivolto solo ad insegnanti, dirigenti scolastici ed Amministratori locali. Coinvolto anche un piccolo gruppo di bimbi che hanno svolto in modo dimostrativo le attività nei diversi laboratori sopra elencati. "le GIUGGIOLE", i Laboratori dell'Arte, del Gusto e del Nutrimento Mediterraneo, un progetto del GAL CSR Marmo Melandro.
bas 02