Il Gruppo di Azione Locale Bradanica comunica che sono state pubblicate le graduatorie definitive dei bandi indetti lo scorso settembre 2012. Nello specifico le graduatorie riguardano gli "Interventi di rinnovamento dei centri storici" rivolti ad enti pubblici, imprese e cittadini; "Sviluppo dell'artigianato locale", "Miglioramento aziendale in agricoltura" e "Zootecnia e filiere" rivolti agli operatori privati. La documentazione con la lista dei beneficiari inseriti in graduatoria è scaricabile al seguente sito www.gal-bradanica.it
"Con questi bandi, ha dichiarato il Presidente Leonardo Braico, abbiamo finalmente dato attuazione, nonostante le numerose difficoltà in cui i GAL lucani si trovano ad operare, alla prima fase del nostro Piano di Sviluppo Locale con uno sblocco di risorse finanziarie di oltre 1,5 milioni di euro che in un periodo di grave crisi in ogni settore dell’economia, contribuiranno sicuramente ad aiutare il mondo imprenditoriale.
Grande la risposta per il bando “Interventi di rinnovamento dei centri storici" che vede il GAL in un puntuale lavoro di riqualificazione e valorizzazione dei centri storici al quale si andranno a collegare, nei prossimi mesi, nuovi bandi relativi all’ospitalità diffusa al fine di creare un sistema ricettivo alternativo in borghi storici riqualificati ed accoglienti, Ottima la risposta da parte degli operatori privati per il bando "Miglioramento aziendale in agricoltura". Per entrambi i bandi ci cercherà di recuperare i progetti ammissibili e non finanziati con uno scorrimento delle graduatorie attraverso una rimodulazione del Piano di Sviluppo Locale. Risultati positivi, forse inaspettati, anche per il bando "Zootecnia e filiere" mentre c’è tempo sino al 21 marzo per presentare ulteriori progetti nell’ambito dell’Avviso Pubblico "Sviluppo dell'Artigianato locale".
Nonostante il periodo di crisi – ha continuato Braico – la puntuale risposta del territorio ai nostri bandi continua a dimostrare l’efficienza e l’efficacia del metodo Leader che individua attraverso il metodo di progettazione del botton up (dal basso) i reali fabbisogni degli operatori pubblici e privati.
La nostra attività – ha concluso il Presidente Braico – continua con passione e lungimiranza; a breve daremo attuazione ad un interessante progetto per la realizzazione di “Percorsi Turistici Tematici” ad alta intensità esperienziale e pubblicheremo, in linea con le aspettative di una nuova domanda turistica, un bando sulle nuove tecnologie per la fruizione e promozione del patrimonio culturale che ovviamente, considerata la particolare posizione dell’area del Gal Bradanica, ha già individuato nella sua impostazione strategica un collegato con Matera, città candidata per il 2019 a Capitale Europea della Cultura".
BAS 05