Il Sindaco di Acerenza, Dott. Fernando Scattone, scrive al Prefetto di Potenza dopo gli ultimi episodi malavitosi che si sono verificati nella sua comunità e che interessano già da tempo, alcune comunità limitrofe.
Quattro episodi di furto in altrettanti appartamenti condominiali, ci chiedono, sottolinea il Sindaco, di alzare necessariamente il livello di guardia. Dopo questi episodi, appare evidente che anche Acerenza, come da tempo già succede in altri comuni limitrofi, entra nel mirino di bande di disonesti che oltre a provocare danni, genera un clima di insicurezza e di disagio psicologico nella popolazione.
Massima solidarietà, afferma il Sindaco Scattone alle famiglie che hanno subito i furti e un forte apprezzamento alle forze dell'ordine che nonostante il forte momento di ristrettezza come quello che stiamo vivendo, non sono manchevoli di una costante vicinanza alle nostre comunità.
Più volte abbiamo chiesto e raccomandato ai nostri cittadini di non abbassare la guardia e soprattutto una maggiore collaborazione con la locale compagnia dei carabinieri. Occorre, tempestivamente, segnalare l'eventuale presenza di automobili e di persone sconosciute che possono destare il minimo sospetto di sopralluoghi o di controllo delle abitudini dei cittadini.
Appare superfluo sottolineare che tali episodi malavitosi, oltre a favorire una contagiosa e deprecabile psicosi nella comunità locale, può creare seri rischi per l’incolumità pubblica.
Il Sindaco di Acerenza, chiede al Prefetto di Potenza, di valutare, l’opportunità di un potenziamento dell’organico in servizio delle forze dell’ordine, e la volontà di installare delle telecamere per la sorveglianza dotata di lettura targhe diurna e notturna, allo scopo di contribuire a tutelare la sicurezza pubblica.
bas04