In riferimento alla frana che ha colpito la strada comunale “Cogne” a Stigliano, provocando di fatto l’isolamento di quel centro rispetto all’area del Sauro e della Val d’Agri, Leonardo Giordano, Referente Provinciale del Nuovo Centrodestra ha dichiarato: “Diverse volte abbiamo sollevato il problema della possibilità che la comunità di Stigliano rimanesse isolata a causa delle precarie ed instabili condizioni in cui versa la strada comunale ‘Cogne’. Abbiamo iniziato a sollevare questo problema , insieme a Donatello Verre – già coordinatore comunale del popolo della Libertà- già dal 2008 allorchè si palesarono i primi segni del ribassamento all’altezza del distributore Agip".
"In occasione poi di un convegno, tenuto nell’aprile del 2011 sulla risorsa petrolio, suggerimmo che se Stigliano fosse rientrato nell’ambito del Programma Val d’Agri, come è effettivamente rientrato, era necessario reperire in quel programma i finanziamenti per risistemare la dotazione infrastrutturale di Stigliano. Ieri è purtroppo accaduto ciò che si poteva prevenire. I fondi delle royalties, che spetterebbero anche a Stigliano, giacciono inutilizzati nelle casse della Regione e quello che una volta era il capoluogo del distretto dell’alta montagna materana rimane isolato. Il danno è maggiore di quel che può apparire a prima vista poiché questa frana fa seguito a quella del ponte di Craco, che pure ha tenuto Stigliano isolata rispetto a Matera”.
Per Giordano “restano tagliati fuori dall’abitato importanti strutture commerciali ed agricole e quell’opera ancora incompiuta, a distanza di 30 anni, che è il Polivalente. Con l’istituzione dell’Istituto Professionale “Odontotecnico” si era riusciti ad invertire la tendenza dell’emigrazione studentesca con studenti che viaggiavano da Montalbano e viaggeranno da Policoro, Scanzano e Nova Siri e adesso tutta questa programmazione rischia di saltare perché i tempi di percorrenza potrebbero dilatarsi tanto da rendere antieconomica e disagevole la mobilità studentesca. Se non si pone riparo celermente al problema – conclude Giordano – Stigliano è destinata a diventare paese-fantasma contraddicendo una storia cittadina più che dignitosa se non gloriosa”.
bas 08