Formazione giornalisti su lavoro e agricoltura

La   Fondazione Enpaia e l’Ordine dei Giornalisti della Basilicata, con la collaborazione dell’Arga regionale, organizzano, il prossimo 25 ottobre una nuova tappa di alta formazione. Si parlerà anche di lotta al caporalato con il comandante del gruppo tutela del lavoro dei Carabinieri.

La   Fondazione Enpaia e l’Ordine dei Giornalisti della Basilicata, con la collaborazione dell’Arga regionale, organizzano, il prossimo 25 ottobre una nuova tappa di alta formazione per i giornalisti sui temi della tutela dei diritti del lavoro in Agricoltura. Il corso si terrà, venerdì 25 ottobre dalle ore 9 alle 13 nella sala riunioni della Camera di Commercio della Basilicata in Corso XVIII Agosto 1860, 34 a Potenza. L’evento formativo prende spunto anche dalle recenti vicende degli ultimi conflitti che hanno trasformato il problema della insufficienza alimentare in un vero e proprio problema geopolitico. L’agricoltura italiana ha un valore aggiunto molto alto, il secondo in Europa con 38,2 miliardi di euro, ed esprime una classe imprenditoriale capace di fare investimenti e produrre cibo di qualità. Questo successo lo si deve anche ad un’impalcatura di norme e leggi che regolano gli ambiti della previdenza, dell’assistenza e delle pensioni. Il tutto finalizzato a dare certezza nel ricevere servizi qualitativamente superiori ed a garantire un futuro più sicuro a chi opera in questo settore.

Tra i relatori: Mario Restaino e Rino Cardone; entrambi presidenti, rispettivamente del Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti e dell’Arga Basilicata. Restaino interverrà sul tema: “I punti cardine della deontologia professionale”, mentre Cardone su: “La specializzazione, uno dei doveri imprescindibili della professione giornalistica” Seguiranno gli interventi di Giorgio Piazza – Presidente Fondazione Enpaia su: “Il ruolo di Enpaia come asset strategico nel panorama dell’economia agricola italiana”; Massimo Fiorio – Rappresentante del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel CdA di Fondazione Enpaia sul tema: “Politiche sociali e welfare un equilibrio possibile per competere in Europa e nel mondo – Il sistema Italia”.

I lavori proseguiranno con la relazione del Ten. Col. Milko Verticchio Comandante del Gruppo Tutela del Lavoro dei Carabinieri di Napoli su “Lotta al caporalato ed azioni di contrasto a tutela del lavoro in agricoltura”. Subito dopo è previsto il primo due question time per consentire ai giornalisti di interagire con il panel dei relatori. A seguire Francesco Gagliardi – Responsabile Area Comunicazione e Marketing Fondazione Enpaia su I servizi di Fondazione Enpaia, un “unicum” nel panorama italiano ed internazionale – un’offerta all’avanguardia per un’agricoltura competitiva e sostenibile. Concluderà il corso la lezione di Giuseppe Peleggi della Direzione Studi, Ricerche e Rilevazioni Statistiche Enpaia su “Le connessioni in agricoltura; come cambia il lavoro nei campi. L’intelligenza artificiale al servizio del settore primario”.

La partecipazione al corso “Tutela dei diritti del lavoro in agricoltura: aspetti legislativi adempimenti normativi. I punti cardine della deontologia professionale”, è gratuita e dà diritto ad acquisire 6 crediti formativi deontologici.  Le iscrizioni resteranno aperte fino al 22 ottobre prossimo attraverso la piattaforma: https://www.formazionegiornalisti.it

    Condividi l'articolo su: