Fondazione Sinisgalli, Agnes Heller incontra gli studenti

   Agnes Heller, protagonista e testimone diretta della storia del Novecento, sarà la protagonista di tre appuntamenti con il mondo scolastico lucano, organizzati dalla Fondazione Leonardo Sinisgalli, nell’ambito dello speciale ciclo 2017 delle “Lezioni del Novecento”, in collaborazione con l’Unibas e con l’Istituto per gli studi filosofici – Scuola di Potenza.

Giovedì 16 marzo alle ore 10:00 presso il l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Peano” di Marsico Nuovo la Heller terrà la lectio magistralis dal titolo Le utopie del futuro, il futuro delle utopie. L’incontro verterà sull’analisi del significato di utopia e del suo opposto, la distopia.

Venerdì 17 marzo, alle ore 10:00, presso il Liceo Classico “Orazio Flacco” di Potenza, Agnes Heller dialogherà sul tema Bellezza ed immaginazione con il saggista ed editor Riccardo Mazzeo, un dibattito sul valore “salvifico” dell’immaginazione e della bellezza, sia naturale che artistica, rispetto alla disperazione della vita.

La Heller incontrerà, infine, gli studenti e i docenti del Liceo Scientifico “Galilei” di Potenza nell’appuntamento di sabato 18 marzo (ore 10.00), durante il quale saranno gli studenti, che hanno approfondito le tematiche cara ad Agnes Heller, a rivolgerle le domande.
bas04 

    Condividi l'articolo su: