Alle ore 17.30 di oggi, mercoledi 3 settembre, davanti al notaio Brunella Carriero, e davanti ai testimoni, Marta Ragozzino e Rossella Tarantino, nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi, si è formalmente costituita la Fondazione Matera – Basilicata 2019. Della fondazione fanno parte gli stessi soggetti del comitato promotore (Regione Basilicata, Comuni di Matera e Potenza, province di Matera e Potenza, Camera di Commercio di Matera, Università degli studi della Basilicata) a cui si è aggiunta la Camera di Commercio di Potenza.
"Oggi – ha detto il sindaco di Matera, Salvatore Adduce – stiamo scrivendo una pagina storica per la nostra città e per la nostra regione. Ringrazio tutti coloro che ci hanno accompagnato in questo viaggio a partire dalla precedente amministrazione comunale che ha dato il via a questo entusiasmante cammino. Oggi non è più il tempo dello scetticismo, ma è il tempo della speranza. Ed è con questo sentimento che oggi diamo vita alla Fondazione. Voglio particolarmente ringraziare il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, per lo straordinario impegno profuso a sostegno della candidatura, ed i suoi collaboratori che ci hanno molto aiutato nel costruire l'architettura di questo organismo".
"Condivido totalmente le parole del sindaco di Matera", ha detto il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella. Ed ha aggiunto: "Noi crediamo molto in questa sfida. Ci crede tutto il Consiglio regionale, ci credono tutti i cittadini della Basilicata. Noi siamo temerari e vogliamo vincere. Oggi consegniamo alla nostra regione un ulteriore segno di investimento sul futuro. In giunta regionale, poche ore fa, abbiamo approvato il dossier e la parte finanziaria pari a 25 milioni di euro assumendo per intero la responsabilità di questa sfida, a prescindere dall'esito finale. Confidiamo di farcela. Io mi sento particolarmente ottimista. Noi facciamo sul serio. Ed è per questo che vogliamo inserire nel dossier lo statuto della fondazione con la relativa posta finanziaria già approvata dalla Giunta regionale".