E' stato firmato il protocollo d'intesa fra la Fondazione Città della Pace e il Comitato Città della Pace, formazione quest'ultima che raccoglie numerose associazioni presenti sul territorio di Scanzano.
Lo rende noto il Comitato città della pace, ricordando che alla firma erano presenti il presidente, Antonio Maiuri, Donato Nardiello, presidente dell'associazione no nuke ScanZiamo le Scorie, Betty Williams, premio Nobel per la Pace che ha promosso e caldeggiato l'idea "Città della Pace", il governatore lucano Vito De Filippo, l'amministratore delegato della fondazione Enzo Cursio, il direttore esecutivo Valerio Giambersio. Dopo la sottoscrizione – è scritto in una nota – si è riunito il CdA della Fondazione a cui hanno preso parte fra gli altri i sindaci di Scanzano e Sant'Arcangelo.
"Con il protocollo – ha commentato Antonio Maiuri – è stato formalizzato il rapporto con la Fondazione già di fatto consolidato. Ci sono in cantiere numerose iniziative, il Comitato sta lavorando a importanti progetti che impegneranno allo stesso modo tutte le associazioni che lo compongono e che resta aperto a quelle che vorranno condividere gli obiettivi come previsto nello statuto. Nei prossimi giorni una delegazione del Comitato si recherà a Sant'Arcangelo per visitare il polo già attivo della Città della Pace, sarà l'occasione per confrontarsi con quella bellissima realtà e incontrare il sindaco della città, Domenico Esposito, che ha accolto con favore l'annuncio della nostra visita".
"La Città della Pace – ha fatto sapere il sindaco di Scanzano – è stata oggi formalmente consegnata alle associazioni espressione civica di migliaia di cittadini che hanno riconquistato la libertà nel 2003. La Città della Pace sarà un'occasione di crescita per tutti quelli che si impegneranno per la Pace. Quanto all'attività amministrativa messa in campo, nel prossimo consiglio comunale di Scanzano saranno approvati i piani operativi che riguardano anche l'area in cui ricade la Città della Pace, si tratta dell'ultima tappa dell'iter amministrativo – urbanistico", ha concluso Iacobellis.
bas 07