Fiom Cgil su contratto solidarietà Italtractor

“Si sono svolte ieri le assemblee sindacali all’Italtractor di Potenza per discutere e votare l’ipotesi di Accordo sottoscritta alla Confindustria di Roma da Fim Fiom Uilm e le Rsu di stabilimento del Gruppo Italtractor.
L’Accordo è stato approvato all’unanimità dei presenti”. E’ quanto si legge in una nota della segreteria della Fiom-Cgil Basilicata.
“L’Accordo – continua la nota – prevede l’utilizzo del Contratto di solidarietà per tutti i lavoratori Itm, attraverso una riduzione dell’orario di lavoro equamente distribuita tra i lavoratori, max 40 per cento tra i diretti e 50 per cento indiretti, garantendo il mantenimento dell’occupazione e una minore perdita salariale all’interno di una crisi che dura da diversi anni ( 80 per cento della retribuzione per le ore non lavorate ), oltre alla proroga di un anno del premio di risultato con un anticipazione di 1000 euro. La Fiom Cgil di Basilicata, nonostante le difficoltà che sta attraversando il settore, giudica positivo l’Accordo raggiunto in quanto consente di affrontare il problema industriale congiunturale senza tagli occupazionali, come avvenuto nel recente passato, ma anzi consente di avviare nel 2013 una discussione vera sulle politiche industriali del settore anche attraverso strategie nazionali e locali che mirino all’innovazione e alla ricerca per rafforzare la presenza di Italtractor in Italia e nel nostro territorio”.

bas 06

    Condividi l'articolo su: