Sabato 3 dicembre 2011, presso il Centro sociale "Prof. G. Lorusso" di Filiano, si è tenuto il Convegno "Perché volontari? Le ragioni e le motivazioni del volontariato".
L’evento è stato organizzato dalle Associazioni di Filiano (Associazione Pro Loco, Associazione AVIS comunale, Associazione Protezione civile-Gruppo Lucano, Gruppo Volontari del Soccorso-Croce Rossa Italiana e Associazione culturale "La Furmicula”), con il patrocinio e il contributo del Comune di Filiano, della Provincia di Potenza e della Comunità Montana “Alto Basento”.
Tra gli argomenti trattati: il volontariato come terzo settore, polmone di sostegno; l'attività del Centro di Servizi al Volontariato, rappresentato dal direttore Tina Poggi, che sostiene e da conforto all'attività delle associazioni, che qualifica e specializza i volontari.
Il convegno si è concluso con la premiazione del Premio di Poesia, Narrativa e Disegno "Comunità Protagonista", che ha visto cimentarsi oltre 150 studenti della Scuola Primaria e della Scuola secondaria di I grado di Filiano sul tema "Di tanti palpiti di tanto cuore: gli altri come interesse e come progetto". Concorso, indetto dalle stesse Associazioni di Filiano in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e la Biblioteca comunale di Filiano. Proprio i più piccoli sono stati introdotti al volontariato attraverso diversi progetti extra scolastici sul tema, dando prova di una sentita partecipazione.
bas 03