Fials e Fisi su stabilizzazione personale precario

L'organizzazione sindacale Fials e la Segreteria Fisi, in seguito al bando di concorso pubblico riservato al personale precario da inquadrare, a tempo indeterminato, nel profilo professionale di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica ( categoria D ) emanato dall'Azienda Sanitaria Locale di Potenza, chiedono alle Istituzioni regionali "maggiore attenzione in merito all'annosa questione della stabilizzazione del personale precario".

"Occorre, secondo il dirigenti Sindacali -Costanzo e Fedele- delle segreterie Fials e Fisi, che gli organi di governo locale – si legge in un comunicato stampa –  forniscano alle amministrazioni pubbliche le linee guida utili all'inquadramento del personale precario, dando quindi la possibilità alle stesse di gestire i concorsi, e di mettere fine a un' instabilità lavorativa che ha raggiunto livelli di intollerabilità. È necessario dare piena attuazione ai contenuti del D.P.C.M. del 6 Marzo 2015.
La richiesta di stabilizzazione è urgente, visto e considerato lo stato di instabilità contrattuale di numerose lavoratrici e lavoratori presenti in aziende sanitarie locali e negli enti territoriali.
Una pagina lunga di storia regionale, quella della precarietà, che assume i caratteri indefiniti dei "perchè" e delle reti antiche delle logiche elettorali di chi preferisce mantenere e conservare numerosi lavoratori nel " contenitore " dell'instabilità lavorativa.

Le riflessioni, da tempo in campo, non trovano adeguata risposta da parte della Regione Basilicata.
Le organizzazioni sindacali Fials e Fisi, infatti, chiedono, da mesi, all'Assessore alle Politiche Regionali ed al Presidente della Giunta Regionale un incontro per risolvere la “precarizzazione” dei rapporti di lavoro. Ad oggi si attende ancora una risposta".
bas04 

    Condividi l'articolo su: