L'organizzazione sindacale Fials e la Segreteria Fisi, in seguito al bando di concorso pubblico riservato al personale precario da inquadrare, a tempo indeterminato, nel profilo professionale di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica ( categoria D ) emanato dall'Azienda Sanitaria Locale di Potenza, chiedono alle Istituzioni regionali "maggiore attenzione in merito all'annosa questione della stabilizzazione del personale precario".
"Occorre, secondo il dirigenti Sindacali -Costanzo e Fedele- delle segreterie Fials e Fisi, che gli organi di governo locale – si legge in un comunicato stampa – forniscano alle amministrazioni pubbliche le linee guida utili all'inquadramento del personale precario, dando quindi la possibilità alle stesse di gestire i concorsi, e di mettere fine a un' instabilità lavorativa che ha raggiunto livelli di intollerabilità. È necessario dare piena attuazione ai contenuti del D.P.C.M. del 6 Marzo 2015.
La richiesta di stabilizzazione è urgente, visto e considerato lo stato di instabilità contrattuale di numerose lavoratrici e lavoratori presenti in aziende sanitarie locali e negli enti territoriali.
Una pagina lunga di storia regionale, quella della precarietà, che assume i caratteri indefiniti dei "perchè" e delle reti antiche delle logiche elettorali di chi preferisce mantenere e conservare numerosi lavoratori nel " contenitore " dell'instabilità lavorativa.
Le riflessioni, da tempo in campo, non trovano adeguata risposta da parte della Regione Basilicata.
Le organizzazioni sindacali Fials e Fisi, infatti, chiedono, da mesi, all'Assessore alle Politiche Regionali ed al Presidente della Giunta Regionale un incontro per risolvere la “precarizzazione” dei rapporti di lavoro. Ad oggi si attende ancora una risposta".
bas04