Festival teatro amatoriale Rotonda: pluripremiata “Luna Nova”

L’edizione 2018 del Festival del Teatro Amatoriale di Rotonda si è chiusa con il trionfo dello spettacolo “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello messo in scena dalla compagnia teatrale “Luna Nova” di Latina nella versione in napoletano di Eduardo De Filippo, per la regia di Roberto Becchimanzi.
La Compagnia Teatrale laziale si è aggiudicata ben sette statuette (delle dieci messe in palio) riuscendo ad imporsi nella categoria riservata al migliore spettacolo scelto dalla Giuria Tecnica. La pièce ha superato anche la prova del pubblico, aggiudicandosi il premio come migliore spettacolo valutato dalla giuria popolare. La kermesse teatrale rotondese targata Acav (Associazione Culturale Arti Visive) ha visto sfilare sul palco del “Selene” sei Compagnie Teatrali provenienti da Basilicata (Compagnia Attiva-Mente di Lagonegro), Puglia (Compagnia dei Teatranti di Bisceglie), Campania (Compagnia Il Dialogo di Cimitile e Compagnia Teatro Mio di Vico Equense) e Lazio (Compagnia Luna Nova di Terracina e Compagnia del Piccolo Teatro di Terracina), proponendo un cartellone che si è protratto per circa due mesi.
Alla cerimonia di premiazione svoltasi domenica 6 maggio nello storico teatro rotondese hanno preso parte anche il Sindaco di Rotonda Rocco Bruno ed il Presidente della Uilt (Unione Italiana Libero Teatro) di Basilicata Gianluigi Pagliaro. La Compagnia “Luna Nova” di Latina, come dicevamo, ha fatto una vera e propria incetta di premi aggiudicandosi anche il premio per la migliore regia e migliore attore protagonista (Roberto Becchimanzi), quello per il miglior trucco e costumi, quello per la migliore attrice protagonista (Linada Guarino) e non protagonista (Roberta Pagano). Il premio per la migliore scenografia, invece, è andato alla Compagnia del Piccolo Teatro “G. Nofi” di Terracina per lo spettacolo Galli e Capone “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi”, per la regia di Roberto Percoco; quello per il caratterista più bravo se lo è aggiudicato Natalino Di Guida della Compagnia Teatro Mio di Vico Equense che ha messo in scena lo spettacolo di Bruno Alvino “Chi non muore si rivede”, per la regia dello stesso aurore. Il premio per il migliore attore non protagonista è andato, invece, a Antonio Mauro della Compagnia Il Dialogo di Cimitile per la commedia di Eduardo De Filippo “Non ti pago”, per la regia di Salvatore Maccaro.
Nel corso della serata conclusiva del Festival è stato anche presentato in anteprima mondiale il nuovo video dei “Colombo Loco”, band londinese fondata dal rotondese Francesco Filizzola, dal titolo “El Ritual” canzone per Dani Alves, il famoso campione brasiliano ex Juventus. Il video, interamente girato a Rotonda e sulla spiaggia tirrenica di Tortora, ha come protagonista il piccolo rotondese Schakir Louchahi e Francesco Tarantino. La canzone è stata scritta ed è cantata da Francesco Filizzola interamente in spagnolo.

bas 02

    Condividi l'articolo su: