Festival Duni, appuntamento con la musica barocca 

Martedì 24 settembre alle ore 20 nelle sale del Museo Archeologico Domenico Ridola si terrà il Concerto de La Confraternita de’ Musici “Divine Bellezze - I mottetti napoletani per voce sola e continuo”. In programma mottetti a voce sola di autori attivi a Napoli tra Sei e Settecento.

Terzo appuntamento del Festival Duni a Matera. Martedì 24 settembre, nel Museo Ridola alle ore 20, protagonista sarà l’ensemble La Confraternita de’ Musici che organizza il Barocco Festival Leonardo Leo di San Vito dei Normanni in Puglia, diretta al clavicembalo dal suo fondatore, Cosimo Prontera. In programma mottetti a voce sola di autori attivi a Napoli tra Sei e Settecento, con la straordinaria voce solista di Valeria LaGrotta, cantante tarantina lanciata ai più alti livelli internazionali.

Il programma della Confraternita de’ Musici è dedicato, oltre che al proprio musicista di riferimento,  Leonardo Leo (nato a San Vito e divenuto uno dei più importanti maestri della “scuola napoletana” della prima metà del Settecento) anche al lucano Gregorio Strozzi (nato a San Severino Lucano nel 1615 e morto a Napoli nel 1687 dove aveva svolto una luminosa carriera ecclesiastica oltre che musicale),  oltre ad un omaggio al compositore spagnolo di musica per organo Antonio Martin y Coll, perfetto contemporaneo di Leo. SI chiamavano mottetti, nell’epoca barocca, le composizioni brevi su testi prevalentemente in latino che potevano essere cantati in ogni momento della giornata liturgica come breve ma intensa pratica devozionale.

Fondata da Cosimo Prontera, la Confraternita de’ Musici ha fatto il suo debutto nel 1997 nel Barocco Festival “Leonardo Leo” e si è costituita con l’intento di rieseguire, in un rigoroso rispetto della prassi esecutiva barocca, la musica, dalla straordinaria qualità, di quei compositori che dalle Puglie partirono alla volta di Napoli, capitale di un regno non solo politico ed economico ma culturale. Ad eseguire le Divine Bellezze, oltre al soprano Valeria La Grotta, Fabio De Leonardis al violoncello, Carmine Lavinia secondo organo e Cosimo Prontera, direttore al cembalo e organo.

Prossimo appuntamento martedì 1 ottobre a Matera, Palazzo Bernardini, ore 20 con “Il Canto Nobile” musiche del primo Seicento di Jacopo Peri, Girolamo Frescobaldi, Girolamo Kapsberger e Sigismondo d’India, eseguite dal  Concerto Soave di Marsiglia diretto da Jean-Marc Aymes.

 

    Condividi l'articolo su: