Intervento del presidente Federconsumatori Basilicata, Rocco Ligrani)
Esattamente un anno fa, avevamo segnalato che gli Amministratori del Comune Capoluogo di Regione, noncuranti del dissesto finanziario, continuavano a percepire le indennità per intero anziché ridotte, come da normativa vigente.
A distanza di un anno, apprendiamo che sempre gli stessi Amministratori si sono aumentati i gettoni per partecipazione a riunioni delle Commissioni Consiliari, scaricando i relativi costi sulla collettività.
Si dirà:””Ma questi sono i costi della democrazia””. ¬Ed è vero.
“”E i costi che sopportano i cittadini per le scelte del Comune, di aumentare le tariffe dei parcheggi, i costi dei tartassati del Centro Storico, come li vogliamo definire?””
Si dice che le indennità dei Consiglieri Comunali di Potenza sono inferiori a quelle di Matera.
Facciamo solo osservare che anche le tariffe dei parcheggi a Matera sono inferiori a quelle di Potenza.
Non sarebbe interessante applicare a Potenza le tariffe dei parcheggi di Matera e a Matera applicare le indennità di Potenza?
Sarebbe un bell’esempio di interpretare i sentimenti dei propri amministrati e anche un segnale nuovo della politica.
Ai nostri Amministratori sfugge che nel Capoluogo di Regione sono in tanti i poveri che si rivolgono alle Associazioni di Volontariato e alla Chiesa per campare.
E’ grave che questa decisione viene fuori a pochi giorni dalla giornata dedicata alla qualità, all’etica, alla trasparenza.