Fdi: ANCHE IN BASILICATA AL VIA LO SPORTELLO DI PROSSIMITÀ

"Il mondo giudiziario lucano potrà vantare la istituzione dello sportello di prossimità.
Approvata all'unanimità nello scorso consiglio regionale, la mozione presentata dal nostro consigliere Gianni Rosa, ora rappresenta una importante realtà nel locale panorama giudiziario, al fine di sopperire ai disagi causati dalla soppressione del tribunale di Melfi e della sezione distaccata di Pisticci del tribunale di Matera". Lo dichiara Marinica Cimadomo, responsabile del Dipartimento Giustizia Fdi Basilicata.
"Gli sportelli di prossimità, con competenza territoriale sull'intero circondario, – prosegue –  consentiranno l'accesso dei cittadini e degli operatori di giustizia a tutte quelle attività di deposito e di certificazione mediante un sistema di tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Potranno essere esplicate attività probatorie, quali audizione di testi ed interrogatori formali, celebrazione di udienze e funzioni di risoluzione extragiudiziaria del contenzioso.
Al Presidente ed alla giunta regionale, di concerto con il Ministro della Giustizia, le Pubbliche Amministrazioni e gli altri enti territoriali interessati, ora, l'impegno per la proficua realizzazione dello sportello di prossimità.
La nostra regione plaude all'iniziativa congetturata e fortemente voluta dal Dipartimento Giustizia FdI AN Basilicata, e finalmente sulla via della realizzazione, grazie alla tenacia del consigliere Gianni Rosa, attento osservatore della realtà lucana e delle sue criticità.
La istituzione dello sportello di prossimità non farà ritornare in vita gli importanti presidi soppressi, ma con la sua funzione di "pronto soccorso" giudiziario, sarà sicuramente in grado di supplire alle carenze in cui la classe forense si imbatte quotidianamente a seguito dello scellerato disegno di riforma della geografia giudiziaria.
L'auspicio è altresì quello di restituire ai cittadini, già vessati da un sistema giudiziario in forte affanno, una sicura parvenza di efficienza e di buon funzionamento".

Bas 05

    Condividi l'articolo su: